Presentazione Edizioni Malamente

Il tema che ha fatto da collegamento negli appuntamenti scorsi è stato il territorio, con vari sguardi su come lo si è vissuto e come lo si può vivere. Quello che andremo a vedere assieme, fra le varie cose, sarà anche come parlare di territorio per il territorio, facendoci raccontare come la rivista Malamente sia un osservatorio, del territorio appunto, e come si collega ad essa la neonata casa editrice.

Edizioni Malamente è una casa editrice che nasce nelle Marche nella primavera del 2021 dall’esperienza del progetto di Rivista Malamente, in stampa dal 2015.
Il loro logo è “lu gattu puzzu”, il gatto pazzo, animale sfuggente e leggendario dei boschi marchigiani, selvatico e senza padroni che ha nel suo sguardo lo stesso spirito dei gatti neri simbolo della tradizione sovversiva internazionale.
Il progetto editoriale seguirà questo spirito, alla scoperta e riscoperta di autori e autrici che danno voce al pensiero politico radicale, alla critica sociale, alle inchieste di attualità così come alla storia “popolare” e alle storie che raccontano i territori.
“Tutto va malamente, si direbbe in questi tempi, ma a ben guardare non sempre le cose vanno così male.
A volte un bisogno comune ci fa incontrare tra simili che pensavamo estinti, altre una piccola lotta riesce a colpire e aprire una crepa nei muri del disastro sociale. L’incertezza e la crisi di questi tempi possono diventare possibilità, vecchie strutture che crollano, nuovi orizzonti che si dispiegano. Malamente vorremo veder cambiare il vento, malamente è un avverbio resistente, per chi lo sa leggere.”

Lezioni di anarchia con Edicola 518

Dopo la soddisfazione del primo incontro, nel quale abbiamo esplorato alcune questioni del nostro Appennino guidati dalla ricerca di Augusto Ciuffetti, sempre rimanendo a chilometri quasi zero ci apprestiamo a considerare alcuni degli strumenti che, in quanto abitanti attivi, dovremmo imparare a riscoprire e a mettere in atto, perché se il nostro obiettivo è tornare a essere parte dei nostri territori, allora è necessario discutere di pratiche dal basso, di collettività, e di piazze.

Per questo siamo contentissimi di poter ospitare il progetto “Lezioni di Anarchia”, una vera e propria cassetta degli attrezzi per chiunque senta la necessità di ritrovare forme di discussione e di azione. È un’idea nata da due esigenze: quella di spogliare l’idea di Anarchia da tutte quelle narrazioni che la dipingono come un qualcosa di caotico e spesso adolescenziale; e soprattutto dalla voglia di riportare la piazza al suo uso più nobile, ovvero quello del dibattito pubblico, libero e orizzontale.
Vi aspettiamo, ospiti del Circolo Arci Corto Maltese, per chiacchierare con Antonio che, direttamente dall’”edicola più bella del mondo” – come l’ha definita Artribune – ci racconterà di questo bellissimo percorso.

Gli appuntamenti della libreria

Mercoledì scorso, 20 aprile, abbiamo ufficialmente inaugurato il primo ciclo di incontri della libreria. Non potevamo avere un ospite migliore a questa iniziazione se non il professor Augusto Ciuffetti con cui abbiamo parlato del suo libro sulla storia e il presente dei nostri amati Appennini, punto di partenza ideale dato che il tema che legherà questa sessione primaverile di incontri è “il territorio” nelle sue varie declinazioni.

La ricerca di Ciuffetti ci ha lasciato con molte riflessioni ma soprattutto con la voglia di cercare delle risposte possibili, e di cercarle attraverso un dialogo aperto che metta sul serio i territori e gli abitanti in prima linea. Abbiamo messo le basi per un percorso, che ci accompagneranno per tutto il cammino; il prossimo incontro, ricco di questi ottimi spunti, siamo sicuri che saprà essere altrettanto stimolante e che metterà a fuoco alcune questioni che già mercoledì sono affiorate e che porteranno ulteriori domande.

Ci teniamo a ringraziare prima di tutto Augusto, e soprattutto voi che avete voluto chiacchierare con noi.

Appuntamento per il 6 maggio con le Lezioni di Anarchia dell’Edicola 518!

Mercati e mercatini 2021

Finita la sessione di mercatini estivi ci siamo presi una piccola pausa, ma rieccoci di nuovo attivi con il nostro banchetto itinerante e grandi novità in serbo (che sveleremo a tempo debito).

Per ora ecco l’attuale calendario dei mercatini della domenica in cui potrete venirci a trovare:

– 1° domenica del mese: Civitanova, Piazza XX settembre;
– 2° domenica del mese: Macerata, Piazza della Libertà;
– 3° domenica del mese: Pesaro, Piazza del Popolo;
– Ultimo sabato e ultima domenica del mese: Ancona, Piazza Pertini.

Vi aspettiamo!!

Fiera del libro di Bologna

Siamo tornati!

Bentrovati, cari lettori,
dopo la lunga pausa della Fiera del Libro di Bologna, siamo tornati a Fabriano, e finalmente possiamo dedicarci al nostro negozio online.
In molti ci avete domandato come sia andata la Fiera di Bologna, perché le premesse sembravano non essere le migliori, eppure siamo stati molto contenti di trovare lettori affezionati e attenti, e siamo arrivati fino alla fine con un bel sorriso.
Proprio per questo, carichi di entusiasmo, ci siamo messi alla ricerca di nuovi libri e abbiamo trovato un bottino davvero interessante!
Siete curiosi? Beh, allora non perdetevi i prossimi aggiornamenti sulle nostre pagine Facebook e Instagram 🙂

Fiera del libro di Bologna

Fiera del Libro di Bologna e pausa negozio online

Siamo felici di comunicarvi che dal 18 settembre all’8 novembre ci troverete alla Fiera del Libro di Bologna!
Come sempre in Piazza XX settembre, 7 giorni su 7, dalle 09.00 alle 19.30.
E come sempre dobbiamo mettere in pausa i nostri negozi online (sito, CVL, Ebay) dato che tutte le nostre forze saranno concentrate nella fiera. Però da quest’anno abbiamo deciso comunque di non sospendere totalmente le spedizioni e dare la possibilità a chi non può venire a trovarci a Bologna di poter comunque acquistare i nostri libri seguendoci sui social (Facebook, Insagram), dove man mano mostreremo i libri che abbiamo esposto e che potranno essere acquistati contattandoci tramite mesaggi sui social stessi o via mail (info@semidinchiostro.com) o al numero 3290085540 a cui potete telefonarci o scriverci su Whatsapp o Telegram. Insomma il modo di raggiungerci anche a distanza non manca.

Ovviamente, se avete modo, vi consigliamo vivamente di venire di persona a questo appuntamento imperdibile per chi ama passare del tempo a cercare e curiosare immerso in un mare di libri.

Per maggiori informazioni www.fieradellibrobologna.it

Mercatini estivi!

Dopo il rodaggio post-lockdown siamo ripartiti con i mercatini estivi!
Come ogni estate abbiamo scelto alcune località della costa marchigiana dove far comparire, a cadenza settimanale, il nostro gazebo pieno di libri. Il calendario è il seguente:

  • Ogni mercoledì Sirolo, dalle 19.00 alle 24.00
  • Ogni giovedì a Marcelli di Numana, dalle 18.00 alle 24.00
  • Ogni venerdì a Scossicci, dalle 18.00 alle 24.00
  • Ogni domenica a Porto Recanati, dalle 16.00 alle 24.00

La novità di quest’anno è la sezione per l’infanzia, dove troverete una selezione di remainders davvero speciale. Ci teniamo a ricordare che i libri che troverete sulla nostra bancarella non sono presenti nel catalogo online, quindi se siete alla ricerca di qualche titolo che non avete trovato nel nostro shop non è detto che non possiate trovarlo venendoci a trovare di persona. Se invece avete trovato dei libri nel nostro negozio online di vostro interesse, avete la possibilità di venirlo a ritirare in bancarella su richiesta.

Nuova selezione di libri per bambini!

Anche se non possiamo uscire di casa, questo non significa che non possiamo trovarci tra liane e alberi altissimi in compagnia degli animali della giungla: basta aprire un bel libro e far volare la fantasia!
Ed è per questo che da oggi troverete la nuova selezione dedicata ai bambini all’interno del  nostro sito. Se siete curioso cliccate sul link di seguito.

https://www.semidinchiostro.com/categoria-prodotto/infanzia/

🏇 Consegna a domicilio sul territorio di Fabriano (AN)
📦 Spedizione in tutta Italia

Libraio consegna libri a domicilio a Fabriano

Consegna a domicilio a Fabriano!

Come molti altri librai d’Italia, anche Semi d’inchiostro è pronto per le consegne a domicilio sul territorio di Fabriano, in tutta sicurezza e senza costi aggiuntivi: basterà sfogliare il catalogo completo sul sito www.comprovendolibri.it/cataloghi/Semi_di_inchiostro e mandare una email all’indirizzo info@semidinchiostro.com con i libri che desiderate, e sarà il libraio a venire da voi!
Saranno accettate tutte le forme di pagamento, ma, seguendo i consigli del Ministero della Salute, vi ricordiamo che la modalità
da preferire è sicuramente quella online (tramite PayPal, PostePay, bonifico bancario, e anche POS).

Contattateci per qualunque chiarimento 😀

www.comprovendolibri.it/cataloghi/Semi_di_inchiostro (Catalogo completo)
www.semidinchiostro.com (Catalogo con libri selezionati)
www.instagram.com/semi_dinchiostro/
www.facebook.com/semidinchiostro/

Fiera del libro di Bologno Autunno 2019

Dopo una estate intensa di mercatini sulla costa marchigiana rieccoci qua a riprendere in mano le nostre interfacce virtuali. E lo facciamo con questa foto del 2015, alla nostra prima fiera del libro di Bologna, per annunciarvi le date della prossima edizione che si terrà dal 6 ottobre al 13 novembre! Sempre in piazza XX Settembre , 7 giorni su 7, 9 librai, dalle 09.00 alle 19.30. Noi non vediamo l’ora di farvi vedere le nostre novità e di spulciare quelle dei colleghi (siamo pur sempre bibliomani anche noi). Vi aspettiamo!

https://www.fieradellibrobologna.it/

Presentazione di “Il pianeta K” di Giulia Trobbiani

 

E’ con grande piacere che segnaliamo questo nuovo evento organizato dagli amici del T.A.M (Teatro Agricolo Montiòlo).

Incontro giocoso-letterario con il libro
“Il Pianeta K” di Giulia Trobbiani

Gioca con le forme, fa suonare i colori: è il Pianeta Kandinskij

Il Pianeta K nasce come libro gioco scritto sotto forma di storia sonora per rendere accessibile a tutti la poetica della forma e del colore di Vassilij Kandinskij.
Partendo dai quadri e dalla reinterpretazione del suo geniale Punto, linea, superficie, l’intento è stato quello di scrivere un libro per bambini e per adulti sognatori che non raccontasse una storia in sé, bensì l’interiorità di questo grande pittore che è simile ad un grande Pianeta a forma di pentagramma.
Il progetto libro Il Pianeta K vuole creare un luogo fisico ed emotivo consono per ogni bambino e bambina dove essere un artista è alla portata di tutti, basta ascoltare la propria interiorità e non avere paura a farla volare in orizzonti lontani e di fantasia.

Programma
PRIMA PARTE – Teorica
– Introduzione al libro e alla teoria del colore di Kandinskij;
– Lettura espressiva del libro;
– Analisi e sviluppo di percorsi formativi attuati e da attuare.
SECONDA PARTE – Laboratorio
– Realizzazione singola di un percorso formativo;
– Performance di gruppo.

L’incontro è rivolto a genitori, educatori, insegnanti e appassionati di arte.

La partecipazione è gratuita.
E’ gradita la prenotazione.
Per info e prenotazioni: 3473719369

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’incontro si svolgerà presso la sede del collettivo T.A.M in Via Moje, 34, Treia, Mc

Fiera del libro di Bologna primavera 2018

Dal 18 marzo al 12 maggio saremo in piazza XX Settembre a Bologna per l’edizione primaverile della Fiera del Libro, una delle più antiche e longeve d’Italia.
Sette giorni su sette, con orario continuato dalle 9.00 alle 19.30, potrete trovare libri antichi, rari e d’occasione, prime edizioni, saggi, libri di testo, edizioni d’arte, di design e architettura, letteratura ed altro ancora.

Vi aspettiamo !

http://www.fieradellibrobologna.it/

Fiera del libro di Bologna

Dal 18 marzo al 1° maggio saremo in piazza XX Settembre a Bologna per l’edizione primaverile della Fiera del Libro, una delle più antiche e longeve d’Italia.
Sette giorni su sette, con orario continuato dalle 9.00 alle 19.30, potrete trovare libri antichi, rari e d’occasione, prime edizioni, saggi, libri di testo, edizioni d’arte, di design e architettura, letteratura ed altro ancora.

Vi aspettiamo !

http://www.fieradellibrobologna.it/

Arrivati a Pordenone!

Eccoci qua per una nuova avventura.
Da ieri, 3 dicembre, abbiamo aperto ufficialmente la nostra prima stagione invernale in Piazza S. Marco a Pordenone dove ci fermeremo fino all’8 gennaio. L’accoglienza è stata calorosa e la piazza è speciale: non troppo grande, quasi intima, davanti al duomo e ad uno splendido campanile. Ci dicono che viene chiamato il salotto di Pordenone, cosa desiderare di più per una bancarella di libri?
Per questa occasione abbiamo allestito un ampio reparto per bambini, un reparto di cucina, di arte, di romanzi e uno di architettura, insomma le nostre specialità. Oltre a questi daremo spazio anche a vari editori locali che in questa zona si distinguono per l’alta qualità delle edizioni e la particolarità delle tematiche.
Insomma tutto è pronto sia per chi cerca un bel libro da leggere che per chi è a caccia di regali.
Vi aspettiamo!

 

P. S.: Potete seguirci anche su Facebook per conoscere le novità che arrivano ogni settimana.

https://www.facebook.com/bancarellalibriPordenone/?ref=page_internal

Fiera del libro di Bologna

Il 12 Ottobre è iniziata la Fiera del libro di Bologna, fiera storica a cui partecipiamo da un anno con una banco pieno di libri di architettura, design, d’arte, classici e molto altro. La fiera proseguirà fino al 25 Novembre, rimanendo aperta tutti i giorni dalle 09:00 alle 19:30 con orario continuato.
Qui abbiamo la fortuna di lavorare affianco ad altri 6 librai con grande esperienza e varietà di libri e ogni tanto ci piace uscire dal nostro banco per poter diventare a nostra volta dei clienti curiosi, vagare tra le corsie e perderci a scartabellare qualche volume ancora inesplorato.

Oltre 400 metri quadri di esposizione con migliaia di volumi: libri antichi, rari e d’occasione, prime edizioni, libri di seconda mano o nuovi a metà prezzo, saggi, libri di testo, edizioni d’arte, di design e architettura, letteratura ed altri ancora. Inoltre, vinili da collezione, fumetti, riviste vintage sia italiane che straniere, pubblicità e poster cinematografici. Cosa volere di più?

Per maggiori informazioni potete visitare il sito http://www.fieradellibrobologna.it/

logo semi d'inchiostro

Apertura del sito Semi d’inchiostro

Benvenuto.

Molti sono i semi che ogni anno si disperdono per il mondo, quello della lettura è un seme delicato, eppure, non appena mette radici, cresce veloce e presto, da timido virgulto, si muta in quercia imponente e offre riparo e ristoro a chi voglia riposare sotto le sue fronde.

Anche noi abbiamo deciso di piantare un seme e dalle sue radici è nato questo sito, sperando possa diventare anch’esso una grande quercia.

 

Buona lettura.

I librai